Rottamazione auto

Quando parliamo di rottamazione auto come facciamo in questo articolo stiamo parlando di un tema che riguarda moltissime persone che hanno in casa o un’auto che ormai è in cattive condizioni e quindi devono prendere in considerazione la possibilità di rottamarla e visto che non ha senso tenerla in garage.

 In queste situazioni come sappiamo si aprono varie possibilità e quindi ci possono essere quelle persone che semplicemente in casa hanno una macchina vecchia e ora Vogliono andare a parlare con vari concessionari per capire se hanno diritto a degli incentivi per la rottamazione così da poter risparmiare per l’acquisto di una nuova.

 Chiaramente in una situazione del genere sarà il concessionario ad occuparsi di tutto il processo e quindi di far venire a prendere il nostro mezzo a domicilio per ritirarlo e poi saranno loro a contattare i centri di raccolta autorizzati per portare avanti tutto il processo nelle sue fasi.

Però semplicemente ci possono essere anche persone che non hanno nessuna intenzione di acquistare un veicolo nuovo o perché non se lo possono permettere o perché già hanno un altro veicolo o perché vogliono sfruttare i mezzi pubblici se vivono in una grande città e in questo caso dovranno essere loro ad occuparsi di quel processo di cui dicevamo sopra.

 Questo significa che dovranno controllare magari su Google e andare a cercare un centro di raccolta autorizzato che poi altro non è che un centro di demolizione ed è uno di quei centri che dovrà essere iscritto all’albo dei gestori ambientali che è una cosa molto importante da verificare.

 Infatti, le imprese che sono iscritte a questo albo al quale facevamo riferimento sopra danno delle garanzie ai clienti rispetto ai loro interventi che devono comunque essere in armonia con le norme ambientali e quindi con l’obiettivo di essere sostenibili per lo stesso.

Quando decidiamo di rottamare la nostra auto stiamo facendo un favore all’ambiente

 Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando rottamiamo una nostra auto vecchia facciamo un favore all’ambiente perché questi centri di raccolta autorizzati di cui facevamo riferimento si impegneranno a estrarre quelle componenti che non possono essere riciclate e poi smaltirle correttamente nelle discariche apposite senza inquinare l’ambiente e quindi rispettando le regole.

Così come poi dovranno anche impegnarsi a recuperare le varie parti del veicolo possono essere riciclate e quindi le dovranno estrarre e magari rivenderle e parliamo di materiali in plastica per produrre nuovi prodotti o per venderle come pezzi di ricambio usati.

 Tra l’altro teniamo presente che le persone che spesso tentennano prima di rottamarla ora dovranno cambiare idea visto che ci sono delle nuove regole europee che anche l’Italia dovrà accettare e che riguardano il fatto che siamo costretti ad assicurare un nostro veicolo anche quando lo teniamo in garage e questo significa che se noi non facciamo  rottamare una macchina che non ci serve più perché è vecchia e non funzionante, rischiamo praticamente di spendere dei soldi a vuoto per l’assicurazione oltre che per altre tasse. 

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL