Molte persone si chiedono sicuramente qual è il documento rottamazione che serve per procedere al meglio per quanto riguarda la demolizione del proprio veicolo:la prima cosa da sapere è che bisogna rivolgersi a un centro specializzato e autorizzato altrimenti sarà tutto inutile.
Andando a parlare con gli esperti si capiranno anche quelli che sono i costi: però la prima cosa capire è quali sono i documenti che servono perché altrimenti si rischia di andare a parlare con il centro di demolizione senza però avere tutto quello che serve per procedere a definire l’operazione da fare.
Ovviamente serviranno i documenti personali e cioè la carta identità o la patente del passaporto e il codice fiscale. Oltre al fatto che nel momento in cui si vuole demolire il veicolo bisogna avere con sé le targhe e anche il libretto di circolazione originale così come il foglio complementare, anch’esso originale, o in alternativa il certificato di proprietà, che può essere chiamato anche con la sigla CDP.
Un’altra cosa importante da considerare è che nel momento in cui un cittadino per un qualunque motivo non riesce a trovare documenti originali perché glieli hanno rubato o li hanno smarriti dovrà portare con sé al centro autorizzato per la demolizione, la denuncia fatta in precedenza alle autorità competenti.
Altro aspetto da non dimenticare riguarda quelle persone che vogliono rottamare quella macchina ma non sono i proprietari ufficiali perché in questo caso dovranno avere una delega da parte del proprietario il quale però in alcuni casi ovviamente magari è deceduto: quindi ci sarà bisogno della delega degli eredi
I costi della rottamazione e altre informazioni sull’argomento
Per quanto riguarda i costi che sono a carico del cittadino se parliamo di demolizione e rottamazione dei veicoli diciamo subito che bisogna sempre aggiornarsi perché magari in quel preciso momento le cose sono cambiate perché spesso succede quando cambiano i governi.
E quindi parlare con un esperto non è mai sbagliato: ma comunque di sicuro la radiazione del Pubblico Registro Automobilistico ha un costo di €17,50 solo nel caso in cui il veicolo però fosse del foglio complementare perché nel caso in cui invece dovesse possedere il CPT il costo sarà inferiore
I soldi spesi al cittadino riusciranno anche a coprire la verifica dello stato del veicolo che va fatta andando direttamente all’ACI:ma non c’è bisogno che la persona debba passare per forza dal centro di rottamazione perché è una cosa che può fare in autonomia: ci riferiamo nello specifico a quella che si chiama tecnicamente visura.
I Costi inoltre andranno a coprire anche le spese per trasportare il veicolo. E quindi ci riferiamo al ritiro a domicilio che è molto utile nel caso in cui non si può portare quel veicolo direttamente al centro perché magari non funziona più.
Alla fine nel momento in cui verrà portato il veicolo da demolire al centro specializzato il proprietario riceverà il certificato di rottamazione che servirà per sollevarlo da qualunque tipo di responsabilità personale su quel veicolo.